Scegli la Roma che ti piace

mappa di roma

appio latino

APPIO-LATINO

Denominato anche "San Giovanni" dalla nota Basilica omonima ubicata nei pressi del quartiere. Situato nell'aria sud-est della CITTÀ in prossimità delle Mura Aureliane, costruite tra il 270 e il 273 dall'imperatore Aureliano, il quartiere comprende anche parte del Parco Regionale dell'Appia Antica, il noto Parco della Caffarella e ospita due importanti catacombe: le Catacombe di Pretestato e quelle dei Santi Gordiano ed Epimaco.
Il parco della Caffarella, delimitato dalle Mura Aureliane e da due vie molto importanti quali l'Appia e la Latina, si caratterizza per i numerosi monumenti storici e resti archeologici della Roma imperiale e medievale perfettamente integrati con il notevole patrimonio naturalistico; è, inoltre, possibile vedere ancora oggi all'interno del parco scene bucoliche come le pecore al pascolo! Sono proprio questi dettagli a rendere questo spazio un contesto unico tanto più se si pensa che è situato a pochi passi dal centro storico di Roma.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Via Appia, strada dello shopping, e via Tuscolana. Rione Monti, uno dei più antichi della CITTÀ. Non sono distanti anche l'Esquilino e il Pigneto, quartiere quest'ultimo molto in voga tra i giovani e che negli anni recenti sta vivendo un periodo di rinnovato fermento sociale e culturale. Parco Traiano, Parco Egerio, Parco degli Scipioni.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

Visitare la Basilica di San Giovanni in Laterano; visitare il Parco della Caffarella e le catacombe di Pretestato e quelle dei Santi Gordiano ed Epimaco. Fare shopping lungo via Appia Nuova, con offerte e possibilità per tutte le tasche. Non molto lontano ci sono le Fosse Ardeatine.

SERVIZI

Fermate "San Giovanni", "Re di Roma", "Ponte lungo", "Furio Camillo", "Colli Albani" e "Arco di Travertino"della linea A della Metro. Bus cittadini. Vicinissima la stazione Termini (servizi treno, metro e bus).

CURIOSITà

Oltre a Via Appia Nuova è possibile fare dei veri affari anche al mercato di abbigliamento di via Sannio, presente tutte le mattine tranne la domenica.

appio latino

AURELIO

Fra i primi 15 quartieri istituiti negli anni venti, prende il nome dalla via Aurelia che lo attraversa ed è situato proprio a ridosso delle Mura Aureliane e delle Mura Vaticane. Posto nelle immediate vicinanze del centro storico di Roma, confina con aree molto importanti, come la CITTÀ del Vaticano e il quartiere Trastevere e al suo interno comprende l' Ospedale San Carlo di Nancy. Confina a nord con il quartiere Trionfale con il quale condivide lo storico Policlinico Gemelli.
All'interno di questo quartiere è ubicato anche il complesso monumentale di Villa Carpegna, dimora secentesca che oggi ospita la "Quadriennale di Roma", Fondazione che si occupa della promozione dell'arte contemporanea italiana. La villa è nota per i contributi artistici e le pregiate opere d'arte contenutevi, frutto dell'avvicendamento proprietario, nei secoli, da parte di famiglie molto facoltose.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda. Trastevere, CITTÀ del Vaticano.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

Visitare le numerose chiese (più di 10) ubicate nel quartiere; visitare le Mura Vaticane e le Mura Aureliane. Visitare CITTÀ del Vaticano. Fare una lunga passeggiata fino a Trastevere.

SERVIZI

Fermate "Cornelia", "Baldo degli Ubaldi", "Valle Aurelia" della linea A della metro.

CURIOSITà

Il quartiere, come molte aree della Capitale, ha alle spalle secoli di storia, ma pochi sono i contributi archeologici giunti fino a noi; questo a causa, probabilmente, delle frequenti inondazioni del fiume Tevere che l'hanno colpito nei secoli prima di Cristo. Nell'età imperiale l'area è stata, però, bonificata e il quartiere ha iniziato ad assumere le magnifiche sembianze con le quali possiamo vederlo oggi.

appio latino

AVENTINO

Il quartiere prende il nome dal Colle Aventino sul quale si sviluppa. Quest'ultimo è il colle più a sud dei 7 su cui è stata fondata la CITTÀ di Roma e arriva a sfiorare il Tevere. In questa zona potrete visitare il noto Circo Massimo, antichissima (la costruzione pare risalire a qualche secolo prima di Cristo) struttura costruita per lo svolgimento dei giochi. Inizialmente dedicato alle corse dei cavalli, in seguito ha ospitato gare di vario genere, fino ad arrivare, ai giorni nostri, ad accogliere alcune grandi manifestazioni. Nel pressi del Circo Massimo sono collocate le Terme di Caracalla, altro importante reperto archeologico.
Nel quartiere è compreso anche il rione Testaccio, zona del centro storico nota per aver mantenuto la connotazione popolare che contraddistingue la cultura romana. Qui, tra fraschette, trattorie e pub, potrete riscoprire il sapore familiare e verace del cuore della CITTÀ, quella che i romani definirebbero "la vera Roma"!

COSA C'è NELLE VICINANZE

a 5 passi avete l'Isola Tiberina e il Ghetto Ebraico

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

passeggiare sul lungo Tevere, che soprattutto in estate è animato da chioschetti e pub allestiti a bordo del fiume: basterà prendere le scale laterali ai ponti per scendere dal livello della strada intasata dal traffico cittadino e trovarvi in una situazione accogliente e magica!
Visitare il quartiere ebraico, con ristorantini a base di cucina kosher e le rinomate pasticcerie; potrete anche vedere la Sinagoga sita all'interno di quello che risulta essere uno dei ghetti più antichi del mondo.
Visitare il rione Testaccio, dove oltre ai locali tipici si trova anche una sede secondaria del MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma, situata nei padiglioni dell'ex mattatoio; sempre nel rione Testaccio ci sono altre importanti strutture come la sede della Facoltà di architettura dell'Università Roma Tre e la Scuola Popolare di Musica.
Visitare il Circo Massimo e le Terme di Caracalla, un grandioso esempio di terme imperiali.

SERVIZI

Fermata "Circo Massimo" e "Piramide" della linea B della metro. Servizio bus urbani.

CURIOSITà

Il campo di calcio della squadra della Roma negli anni trenta era situato proprio all'interno del quartiere Testaccio, "Campo Testaccio" per l'appunto. Nel Ghetto Ebraico sono stati girati vari film; tra i più celebri: alcune scene di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri e il film "La finestra di fronte" del regista italo-turco Ferzan Ozpetek.

appio latino

CASTEL SANT'ANGELO

Il Castel Sant'Angelo è uno dei monumenti imperdibili nella vostra visita alla CITTÀ di Roma. Il mausoleo, voluto dall'imperatore Adriano (è, infatti, detto anche "Mausoleo di Adriano") come monumento sepolcrale per sé e la sua famiglia, è uno dei pochi giunti ancora integri al giorno d'oggi; le diverse funzioni attribuitegli nei secoli ne hanno, infatti, permesso ristrutturazioni e ritocchi che ne hanno favorito la conservazione. Da monumento funerario in origine a museo che raccoglie collezioni di armi oggi, Castel Sant'Angelo è stato una fortezza posta a difesa della CITTÀ nel 400, un oscuro carcere negli anni seguenti (celebre, nel 500, la detenzione in questi locali dell'artista Benvenuto Cellini), sede apostolica dall'XI secolo circa in poi ed in seguito sede papale, e ancora favolosa dimora rinascimentale che raccoglie i preziosi contributi artistici di Michelangelo e del Pinturicchio. Nell'ottocento è stato trasformato in carcere politico. Oltre alla parte destinata al Museo Nazionale, nella struttura di Castel Sant'Angelo è possibile visitare anche numerose stanze anticamente adibite a carcere e arrivate intatte ai giorni nostri.

COSA C'è NELLE VICINANZE

CITTÀ del Vaticano e Rione Prati; nelle immediate vicinanze c'è anche tutta la zona del centro storico più densa di importanti monumenti e luoghi di aggregazione (Piazza Navona, Piazza di Spagna, via del Corso, Fontana di Trevi, Pantheon…). Non è distante anche la zona di Trastevere.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare il Castello, visitare CITTÀ del Vaticano e la Basilica di San Pietro, passeggiare lungo il Tevere. Fare shopping nella zona Prati.
Visitare il rione Testaccio, dove oltre ai locali tipici si trova anche una sede secondaria del MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma, situata nei padiglioni dell'ex mattatoio; sempre nel rione Testaccio ci sono altre importanti strutture come la sede della Facoltà di architettura dell'Università Roma Tre e la Scuola Popolare di Musica.
Visitare il Circo Massimo e le Terme di Caracalla, un grandioso esempio di terme imperiali.

SERVIZI

fermata "Ottaviano-San Pietro- Musei Vaticani" della linea A della metro. Servizio bus urbani.

CURIOSITà

il terzo atto della Tosca, celebre opera di Giacomo Puccini, è ambientato proprio nella prigione di Castel Sant'Angelo.

cineCITTÀ

CINECITTÀ

Per gli appassionati di cinema, e non solo, questa è una meta di profondo interesse. Di certo la notorietà del complesso è a livello internazionale, per questo nella zona degli Studios vi potrà capitare di incontrare gente da ogni parte del mondo: persone che ci lavorano ma anche semplici curiosi e turisti.
è, infatti, possibile visitare i set e i celebri teatri di posa, passeggiare lungo i percorsi del cinema nazionale e internazionale attraverso la visita in alcuni dei luoghi dove sono stati girati i film più conosciuti.
Ma a CineCITTÀ non c'è solo il cinema d'autore: numerosi sono anche i set di fiction televisive e negli studios è situata anche la nota casa dove si svolge il reality show "Grande Fratello".
CineCITTÀ è situata su via Tuscolana, nota per reperti storici come l'acquedotto dell'"Acqua Felice" e "Porta furba", un'arco dedicato a Papa Sisto V che fece costruire l'arco.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Parco Regionale del'Appia Antica, via Tuscolana, Torre Spaccata con i noti scavi archeologici.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

Visitare i teatri di posa e alcuni set permanenti negli Studios.

SERVIZI

fermata "CineCITTÀ" della linea A della metro. In un quarto d'ora si può raggiungere la Stazione Termini.

CURIOSITà

CineCITTÀ ha altri 3 studios oltre a questa sede storica: i "Dino Studios"(ex "DinoCITTÀ" creata da Dino De Laurentis negli anni sessanta) nei quali sono in corso i lavori per trasformare l'area in un immenso parco tematico dedicato al cinema; gli "Umbria Studios" di Papigno, in Umbria, che vedono la compartecipazione di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi nella proprietà; i "Cla Studios", nel sud est del Marocco, nati recentemente da una partnership tra CineCITTÀ, De Laurentis e Said Ali, un imprenditore locale.

CITTÀ del vaticano

CITTÀ DEL VATICANO

La CITTÀ del Vaticano è una realtà singolare sia dal punto di vista geografico che da un punto di vista normativo-politico. Esso si configura, infatti, come stato indipendente e risulta essere il più piccolo al mondo in termini di estensione territoriale. Pur essendo completamente inserito nel tessuto urbano della Capitale, avendo come lingua ufficiale l'italiano e come moneta ufficiale l'euro (seppure con delle serie distinte) lo Stato di CITTÀ del Vaticano gode di un ordinamento a sé, con tanto di esercito e amministrazione proprie del tutto indipendenti dallo Stato Italiano. I rapporti con quest'ultimo sono regolati dai Patti Lateranensi sottoscritti nel 1929. Grazie al potere e alla ricchezza che da secoli ormai contraddistinguono la Chiesa Cristiana Cattolica, all'interno della CITTÀ del Vaticano, così come all'interno di moltissime chiese, è possibile trovare contributi da parte dei più grandi artisti di tutte le epoche; in particolare all'interno della Basilica di San Pietro è possibile osservare le opere di Michelangelo (sono suoi i celebri affreschi della Cappella Sistina e la scultura de "La Pietà") e del Bernini; l'architettura stessa, iniziata dal Bramante, può vantare i successivi contributi di artisti come Raffaello, Michelangelo e lo stesso Bernini,

COSA C'è NELLE VICINANZE

Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Non è distante anche Villa Borghese.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

Visitare lo Stato della CITTÀ del Vaticano, con la Basilica di San Pietro, Piazza San Pietro e le pregevoli opere d'arte contenute nei Musei Vaticani. Visitare Castel Sant'Angelo, originariamente monumento funerario voluto dall'imperatore Adriano, oggi Museo Nazionale.
Fare una passeggiata nelle aree circostanti, da Villa Borghese alle vie del centro storico.

SERVIZI

Fermate "Cipro-Musei Vaticani" e "Ottaviano-San Pietro" della linea A della metro.

CURIOSITà

All'interno di quest'area sono posti i Giardini Vaticani, ricchi di statue, edifici e fontane ma soprattutto una moltitudine di piante rare. Questo luogo è tradizionalmente uno spazio di meditazione e riposo dei Pontefici fin dalla fine del 1200.

colosseo

COLOSSEO

Imponente, suggestivo e sempre di gran richiamo, il Colosseo è il più famoso anfiteatro romano. Anticamente era usato per gli spettacoli di gladiatori e di caccia, per le rievocazioni delle battaglie e per la messa in scena di episodi della mitologia classica, ma anche per la lotta tra animali e per l'uccisione dei condannati a morte che il più delle volte venivano fatti sbranare dalle belve. Siamo praticamente nel cuore di Roma, a due passi dai principali monumenti. Vicinissimo ci sono i Fori Imperiali e il Complesso del Vittoriano, che nella parte posteriore si compone di uno spazio adibito a mostre temporanee di grande rilevanza e nella parte anteriore vede la parte nota come "Altare della Patria" da quando ospita i resti di un militare caduto durante la Prima Guerra Mondiale del quale non è stato possibile ricostruire l'identità e che è posto lì ad imperitura memoria di tutti i caduti in guerra cui non si riesca a dare un nome. Pochissimi passi ancora e siamo in Piazza Venezia e poi via del Corso, percorrendo la quale si arriva a Piazza del Popolo, ma sarà dura non imbucarsi nelle traverse, ognuna delle quali potrà condurre a luoghi di profondo interesse: Piazza di Spagna, Piazza Navona, via Condotti...e chi più ne ha più ne metta!
Il Colosseo, insieme a tutto il centro storico di Roma, fa parte dei "Patrimoni dell'umanità" dell'UNESCO.

COSA C'è NELLE VICINANZE

il centro storico, Fori Imperiali, Complesso del Vittoriano, Circo Massimo, Arco di Costantino, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, Rione Monti, Parco di Traiano, Domus Aurea.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

sono davvero molti, come sopra enunciato, i monumenti da visitare e le cose da fare nelle vie del centro. Ma c'è una piccola nota di colore, proprio vicino al Colosseo: il Rione Monti.

SERVIZI

fermata "Colosseo" della linea B della Metro.

CURIOSITà

Imboccando via Labicana, lateralmente al Colosseo, si arriva alla Basilica di San Clemente, che raccoglie in sé ben 3 periodi storici: sotto la Basilica che vediamo oggi, infatti, abbiamo altri 2 livelli. Al primo livello di scavi, immediatamente sotto la struttura che emerge oggi, troviamo la basilica originaria risalente al IV secolo; ancora sotto troviamo, invece, una struttura pagana risalente al I secolo.

E.U.R.

E.U.R.

L' E.U.R. è oggi una zona residenziale sede di importanti uffici, ma è nata con tutt'altro intento negli anni trenta per volere di Mussolini che intendeva celebrare con una grande esposizione universale il ventennale della marcia su Roma. Da qui l'acronimo che sta ad intendere, appunto, "Esposizione Universale di Roma". L'architettura monumentale, che porta le chiare tracce della linea fascista, è stemperata dagli edifici moderni costruiti successivamente. Resta, in ogni caso, un esempio stilistico molto interessante da visitare. Nel quartiere hanno sede importanti istituzioni ed enti sia pubblici che privati, come ad esempio: il Ministero della Salute, il Ministero dell'Ambiente e il Ministero delle Comunicazioni, l'INPS, l'INAIL e ancora Confindustria, la SIAE, Poste Italiane e la Banca di Roma. Vi sono collocate anche numerose e importanti strutture sportive gestite dal CONI. Gran parte del quartiere è di proprietà di EUR S.p.a. (90% Min. dell'economia, 10% Comune di Roma).

COSA C'è NELLE VICINANZE

spingendosi fino alla Laurentina è possibile visitare le Fosse Ardeatine, antiche cave diventate tristemente note per l'eccidio compiutovi nel 1944 ad opera dei nazisti; oggi le Fosse Ardeatine sono un monumento alla memoria ed è possibile visitarle.
Non lontano c'è la Garbatella, noto zona urbanistica in cui sono stati ambientati diversi film e la serie tv "I Cesaroni", e che ha dato i natali a nomi illustri della cultura e dello spettacolo.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare il Parco Centrale del Lago, i Parchi di Valfiorita e i Giardini degli Ulivi. Vi sono anche importanti musei, tra i più noti: Museo delle Poste e Telecomunicazioni, Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, il Planetario e Museo Astronomico.

SERVIZI

fermate "Magliana", "EUR Palasport", "EUR Fermi" della linea B della metro.

CURIOSITà

nel quartiere è situato il luna park più antico d'Italia: il "Luneur". Nato come attrazione temporanea in occasione di un evento fieristico tenutosi nel 1953, divenne permanente in seguito al gran successo riscosso. Purtroppo ad oggi la struttura è chiusa per lavori di messa in sicurezza degli impianti e non si conosce l'effettiva data di riapertura.

ESQUILINO

ESQUILINO

L'Esquilino è il quartiere che ingloba la Stazione Termini, perciò è una parte della CITTÀ in cui spesso ci si trova a passare quando si arriva a Roma. Più in generale è noto per alcune zone che lo compongono, come Piazza Vittorio Emanuele, comunemente detta "Piazza Vittorio", unica nel contesto architettonico della Capitale (è una piazza completamente porticata) e famosa per la multietnicità degli abitanti. Altrettanto nota è via Merulana, resa famosa dal romanzo di Carlo Emilio Gadda "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" che ben descrive la tipologia di abitanti del rione. Nel quartiere si trova anche la Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro chiese principali di Roma.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Porta Maggiore., Basilica di Santa Prassede, Rione Monti, San Giovanni in Laterano, Parco di Traiano. Nelle vicinanze c'è anche il quartiere di San Lorenzo.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

Visitare l'Auditorium di Mecenate. Visitare i 3 importanti musei storici presenti nel quartiere: quello della Liberazione, quello della fanteria e quello dei granatieri di Sardegna. Vi è, inoltre, il Museo nazionale degli strumenti musicali. Importanti luoghi di richiamo in zona sono anche il Teatro Ambra Jovinelli e il Teatro Brancaccio.

SERVIZI

fermate "Vittorio Emanuele" e "Manzoni" della linea A e "Castro Pretorio" della linea B della metro. Stazione Termini (servizi treni, metro e bus).

CURIOSITà

in questo quartiere è nato il progetto dell'"Orchestra di Piazza Vittorio" scaturito da un'idea di Mario Tronco (musicista) e Agostino Ferrente (documentarista). I due artisti, favorendo la formazione di questa orchestra, hanno cercato di rendere uno spaccato della realtà multietnica che caratterizza questa zona. Nell'area di Piazza Vittorio Emanuele si trova, infatti, una forte concentrazione di stranieri che hanno riversato in questo progetto tutta la ricchezza delle musiche della propria cultura, dando vita ad un interessante fusione di suoni.

FLAMINIO

FLAMINIO

Questa zona comprende i due parchi più grandi della Capitale dopo villa Doria-Pamphilj: Villa Ada e Villa Borghese. Sempre in questo quartiere troviamo lo Stadio Flaminio, struttura sportiva polivalente che oggi ospita per lo più le grandi competizioni del rugby e gli incontri delle serie minori di calcio professionistico.
Nel quartiere anche due importanti sedi culturali: l' Auditorium Parco della Musica, struttura progettata dal noto architetto Renzo Piano e realizzata per ospitare eventi musicali e artistici in genere, e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, la più grande collezione d'arte italiana dell'Ottocento e Novecento.

COSA C'è NELLE VICINANZE

stadio Olimpico, quartiere Parioli, rione Campo Marzio.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare Villa Borghese, che offre un fantastico connubio tra natura, architettura e arte, nonché il piacere di partecipare ai numerosi eventi organizzati nell'area; all'interno è possibile visitare anche il Bioparco (il giardino zoologico della Capitale) che ospita più di mille animali.
Visitare Villa Ada e scoprire le numerose testimonianze archeologiche all'interno del parco.
Visitare le Mura Aureliane, costruzione del 200 arrivata nella sua quasi totalità (12 km sui 19 originari) fino ai giorni nostri, grazie anche al lavoro di conservazione attuato nei secoli.

SERVIZI

fermate "Flaminio" e "Spagna" della linea A della metro

CURIOSITà

il Parco di Villa Ada è spesso protagonista di grandi eventi culturali legati alla CITTÀ: ormai da anni l'ARCI organizza nel Parco la manifestazione "Roma incontra il mondo" che mira a promuovere la pace e l'integrazione e che per l'occasione ospita una serie di concerti di artisti di tutto il mondo. Ma sono anche altri i riferimenti che si possono rilevare nel fermento artistico-culturale della Capitale: Niccolò Ammaniti ha ambientato in questo parco il suo romanzo "Che la festa cominci", Pierfrancesco Pingitore ha usato Villa Ada come set di un suo film dal titolo omonimo e ancora un noto gruppo reggae della Capitale ha scelto il nome "Villa Ada Posse" proprio in riferimento a questo importante spazio cittadino.

FORI IMPERIALI

FORI IMPERIALI

I Fori Imperiali sono un complesso di piazze fatte costruire in circa 150 anni (dal 46 a.C. al 113 d.C.) da diversi imperatori romani. Essi rappresentano lo spazio adibito alle attività amministrative e alle celebrazioni durante l'età imperiale e l'architettura di questo periodo storico raggiunge i suoi massimi livelli proprio in questo tipo di costruzioni.
La suggestione di queste testimonianze storiche è impareggiabile soprattutto se si pensa che siamo ad un soffio dal Colosseo e dal Foro Romano, altre magnificenze storiche che rendono Roma unica al mondo. Proprio di fianco ai Fori Imperiali troviamo il Complesso del Vittoriano, che si compone di uno spazio adibito a mostre temporanee di grande rilevanza e nella cui parte anteriore è situato il celebre "Altare della Patria", monumento alla memoria del milite ignoto. Siamo, quindi, ad un passo anche da Piazza Venezia, sulla quale si affaccia il Palazzo che porta lo stesso nome e che nei secoli è stato protagonista di importanti eventi storici.

COSA C'è NELLE VICINANZE

stadio Olimpico, quartiere Parioli, rione Campo Marzio.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

in questa parte della CITTÀ c'è solo l'imbarazzo della scelta in quanto a luoghi e monumenti storici da visitare: dai Fori Imperiali al Foro Romano, dal Colosseo al Parco di Traiano, alle numerose chiese e basiliche. E se questo non dovesse bastare da Piazza Venezia si può imboccare via del Corso e dedicarsi allo shopping!

SERVIZI

fermata "Colosseo" della linea B della metro.

CURIOSITà

C'è una piccola nota di colore imperdibile proprio dietro i Fori Imperiali: il Rione Monti, uno dei più antichi della CITTÀ. Qui vivono o hanno vissuto molti personaggi dello spettacolo e del mondo dell'arte in generale. Monicelli, che era tra questi, dedicò a questa zona anche un documentario dal titolo "Vicino al Colosseo c'è Monti".
Il Rione è noto per la sua particolare atmosfera, le boutique e le piccole gallerie d'arte, per i caffè letterari, le enoteche e le trattorie, per lo più concentrati intorno alla piazzetta vicino la chiesa della madonna dei Monti.

GIANICOLENSE

GIANICOLENSE

Il quartiere è a ridosso delle Mura Aureliane e del fiume Tevere e si divide in 3 zone: Monteverde Vecchio, Monteverde Nuovo e Colli Portuensi. Il quartiere comprende anche la parte occidentale del colle Gianicolo, che dopo il Risorgimento si connotò di simboli legati a questo grande momento storico, come il "Monumento ai caduti per la causa di Roma Italiana", il monumento a Garibaldi e quello ad Anita (che ne contiene anche i resti) e numerosi mezzibusti marmorei che ritraggono celebri garibaldini. Una cerimonia che ancora oggi viene svolta tutti i giorni a mezzogiorno in punto è quella del colpo a salve sparato dal cannone posto sulla terrazza del Gianicolo; questo scandire del mezzodì, usanza introdotta da Pio IX nel 1847, è un simbolo al quale i romani sono molto legati. Sul Gianicolo si estende il parco più grande di Roma: Villa Doria-Pamphili, che oltre all'importanza delle bellezze naturali e architettoniche è rinomata anche come sede di rappresentanza del Governo Italiano.
Da non trascurare anche Villa Sciarra, altro parco di gran valore artistico culturale, oltre che ambientale. Nel quartiere sono presenti anche diverse istituzioni di importanza internazionale, come l'Accademia americana a Roma e l'Istituto Italiano di Studi Germanici.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Trastevere

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

Visitare il colle Gianicolo osservando le celebri statue dislocate lungo la strada e ammirare la CITTÀ dalla terrazza posta in cima, un ottimo punto per osservare il fantastico panorama offerto dalla CITTÀ eterna.
Visitare Villa Doria-Pamphili, il parco più grande della CITTÀ, e Villa Sciarra.
Visitare la storica Porta San Pancrazio, la Basilica che porta lo stesso nome e le catacombe situate sotto di essa. Fare una passeggiata fino al quartiere Trastevere.
La domenica mattina andare al mercato di Porta Portese, il più famoso della Capitale.

SERVIZI

stazione "Roma Trastevere" delle Ferrovie Regionali e con il servizio di bus e tram cittadini.

CURIOSITà

il quartiere è celebre nella letteratura grazie al romanzo "Ragazzi di vita" di Pier Paolo Pasolini, che è ambientato per larga parte nella piana sotto il Ponte Bianco situato ai margini di Monteverde Vecchio.
Nel quartiere abitano o hanno abitato molti personaggi celebri: dalla famiglia Bertolucci e Carlo verdone, da Nanni Moretti a Luca Zingaretti, da Francesco De Gregori a Loretta Goggi, Luca Barbarosa, Giorgia, Alex Britti, da Giovanna Melandri a Massimo D'Alema.

NOMENTANO

NOMENTANO

Questo quartiere è di costruzione abbastanza recente se si considera che molte strutture sono state edificate fra la fine dell'800 e i primi del ‘900; il quartiere ha avuto il massimo sviluppo nel periodo fascista e nel secondo dopoguerra, quest'ultimo dovuto anche alla necessità di ricostruire una zona fortemente colpita dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale. In questa zona sono situate importanti strutture, come il Policlinico Universitario Umberto I e uno dei principali poli universitari della Capitale: La Sapienza. Sempre in questo quartiere ha sede un'importante università privata: la LUISS.
Luoghi di rilievo sono anche Piazza Bologna, intorno alla quale c'è una presenza consistente della comunità ebraica (l'altra grande concentrazione è nel Ghetto Ebraico vicino Tratevere) e Villa Torlonia, ricca di edifici pregevoli e arredi artistici, che nei sotterranei ospita i resti di un cimitero ebraico.
Inoltre in questo quartiere è situata la celebre Porta Pia dal gran valore storico ed artistico.

COSA C'è NELLE VICINANZE

quartiere San Lorenzo, quartiere Parioli.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

: visitare importanti monumenti come Porta Pia e parte delle Mura Aureliane che contornano il quartiere, le numerose chiese e la sinagoga in via Padova.
Visitare Villa Torlonia e i suoi musei.
Visitare il MACRO, un importante Museo comunale d'Arte Contemporanea sito nei pressi di Porta Pia.

SERVIZI

fermate di "Policlinico", "Bologna", "Tiburtina" della linea B della metro; Stazione "Roma Nomentana" delle Ferrovie Regionali; Stazione Tiburtina (treni, metro, bus urbani ed extraurbani).

CURIOSITà

Villa Torlonia ospitò Mussolini dal 1925 al 1943. il Duce non alterò più di tanto l'architettura né l'arredamento dei palazzi all'interno del parco, apportò, però, due importanti modifiche: fece aggiungere 2 bagni all'interno del Palazzo dove alloggiava con la famiglia, strutture eliminate in anni recenti; fece costruire 2 bunker, sempre nel palazzo in cui abitava con la famiglia, la cui struttura è giunta in gran parte intatta ai giorni nostri.
Nel 1944 al Duce subentrarono le truppe angloamericane che occuparono Villa Torlonia fino al 1947.

PANTHEON

PANTHEON

Il Pantheon, in un primo momento costruito come tempio dedicato alle divinità dell'Olimpo, divenne una basilica cristiana all'inizio del VII secolo prendendo il nome di "Santa Maria della Rotonda". è uno dei pochissimi esempi di architettura monumentale romana giunta integra fino ai giorni nostri ed ha influenzato numerosi architetti sia europei che americani. Abbastanza nota anche la piazza sulla quale insiste questo monumento, Piazza della Rotonda.
Vicinissimi al monumento ci sono Largo di Torre Argentina, nella quale troviamo quattro templi romani del periodo repubblicano, e la Torre che dà il nome alla piazza, "Torre Argentina", oggi inglobata nel palazzo fatto costruire da Johannes Burckardt ("Palazzetto del Burcardo", appunto, come da italianizzazione del cognome del vescovo alsaziano).
A 5 passi anche il Teatro Argentina, uno dei più antichi della CITTÀ, noto per aver ospitato la prima rapprsentazione de "Il barbiere di Siviglia" di Rossini.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Piazza del Quirinale, Piazza Venezia, Complesso del Vittoriano, Fori Imperiali, Palazzo Doria Pamphilj che ospita la Galleria omonima. Campo de' Fiori, Piazza Navona. Siamo nel centro storico di Roma, sono, quindi, vicinissime anche via del Corso, piazza del Popolo, Piazza di Spagna, via Condotti. Quartiere ebraico e lungotevere.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare i principali monumenti del centro storico, spingersi fino alla fine di via del Corso per visitare Piazza del Popolo e Villa Borghese, fare shopping tra le rinomate stradine tra via del Corso e Piazza di Spagna.
Fare una passeggiata ed arrivare a Trastevere o fino a villa Doria Pamphili che non sono molto distanti.

SERVIZI

a pochi metri le fermate "Barberini" della linea A e "Colosseo" della linea B della metro. Punto di snodo bus cittadini in Largo Argentina.

CURIOSITà

in merito al Pantheon c'è una leggenda: si dice che quando piove non entri acqua dal foro posto in cima alla tetto della struttura. In realtà è solo una questione di percezione: quando piove si crea il famoso "effetto camino" ovvero all'interno della cupola si produce una corrente d'aria tale da frammentare le gocce d'acqua che si trasformano in una specie di condensa; inoltre il pavimento della struttura è dotato di fori di drenaggio sia centrali che laterali che impediscono il formarsi di pozzanghere. Perciò, anche quando fuori c'è molta pioggia, all'interno essa viene appena percepita.

PIAZZA NAVONA

PIAZZA NAVONA

Piazza Navona è nota oggi sopratutto come ritrovo di pittori e artisti di strada, in un'atmosfera un po' bohémien tanto amata dai turisti di tutto il mondo. Ma la Piazza ha una storia molto antica: nata ai tempi dell'antica Roma come stadio destinato esclusivamente alle gare di atletica ("Stadio di Domiziano", dal nome dell'imperatore che ne aveva decretato la costruzione) nel XVII secolo venne ricostruita in stile monumentale per volere di Papa Innocenzo X con l'intento di celebrare la grandezza del proprio casato, quello dei Pamphili. Grazie agli elementi architettonici e scultorei di grandi maestri come il Bernini la Piazza è un trionfo di stile barocco, ma non è solo per il lato artistico a renderla celebre.
Nella piazza si tiene, infatti, un mercato tradizionale molto famoso quello del periodo natalizio e dell'epifania in particolare ("la Befana di Piazza Navona"), eredità del mercato rionale che prima si svolgeva durante tutto l'anno e che nel tempo si è ricongiunto a quello del vicino Campo de' Fiori lasciando a quello di Piazza Navona una connotazione temporalmente ristretta.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Campo de' Fiori, Piazza Farnese, Largo Argentina, Taetro Argentina, Pantheon e tutta la zona del centro storico.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

farsi fare il ritratto o la caricatura dai pittori che hanno il banchetto in piazza; visitare il Pantheon, Campo de' Fiori e Piazza Farnese; visitare i principali monumenti del centro storico, spingersi fino alla fine di via del Corso per visitare Piazza del Popolo e Villa Borghese, fare shopping tra le rinomate stradine tra via del Corso e Piazza di Spagna.
Fare una passeggiata ed arrivare a Trastevere o fino a villa Doria Pamphili che non sono molto distanti.

SERVIZI

10 min. a piedi dalle fermate "Barberini" della linea A e "Colosseo" della linea B della metro. Punto di snodo bus cittadini in Largo Argentina.

CURIOSITà

si narra che di notte sia possibile sentire la risata fragorosa di una strega che con il suo carretto compie il giro delle fontane della Piazza. A questo personaggio si attribuisce la maledizione degli amanti che colpisce qualunque coppia di innamorati faccia il giro delle fontane in senso antiorario…entro 6 giorni l'unione si scioglierà!

PIRAMIDE

PIRAMIDE

Questa zona è conosciuta soprattutto come grande snodo ferro-tranviario: dalla stazione di Piramide, infatti, è possibile intercettare la linea B della metro, la linea ferroviaria per Ostia Lido e la stazione ferroviaria "Roma Ostiense", il terzo scalo ferroviario della Capitale, per importanza e numero di passeggeri, dopo Roma Termini e Roma Tiburtina. La struttura si affaccia su Piazzale Ostiense e prende il nome dalla Piramide Cestia, un monumento funerario in stile egizio sito in essa.
La stazione, oltre ad essere un'infrastruttura strategica, dispone di un atrio interessante dal punto di vista artistico poiché ospita mosaici realizzati da importanti creativi contemporanei.
Siamo in pieno quartiere Ostiense, zona sviluppatasi soprattutto nel periodo fascista; a quell'epoca risalgono, infatti, la costruzione del collegamento con Ostia Lido, la costruzione della stazione Ostiense (come si potrà notare dall'architettura neo-razionalista) e l'edificazione di numerosi palazzi. Nel quartiere anche importanti testimonianze storiche, oltre alla piramide Cestia sopra citata (tecnicamente appartenente al Rione Testaccio), ci sono anche il cimitero protestante e la basilica di San Paolo fuori le mura.
Nel quartiere anche tracce di un importante insediamento industriale: i Mercati Generali e il gasometro, simboli indiscussi della zona, oggi purtroppo lasciati nel degrado.
Molto nota anche la zona della Garbatella, considerato uno dei più grandi esempi di struttura urbanistica periferica autonoma, nella quale sono stati ambientati diversi film e la serie tv "I Cesaroni".

COSA C'è NELLE VICINANZE

rione Testaccio, EUR.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

Visitare la Basilica di San Paolo e il cimitero protestante o "acattolico". Aggirarsi per il quartiere, ricco di luoghi con caratteristiche singolari e di locali legati ad aneddoti su personaggi del mondo dello spettacolo e dell'arte. Visitare il rione Testaccio, ricco di osterie con cucina tipica e locali dallo spirito verace e popolare distintivo della vera Roma.

SERVIZI

fermata "Piramide", "Ostiense", "Garbatella" e "basilica di San Paolo" linea B della metro, treni, bus urbani.

CURIOSITà

nel quartiere Ostiense si trova il ristorante pizzeria "Al biondo Tevere", noto per la suggestiva vista sul fiume ma soprattutto perché luogo di ritrovo di diversi esponenti del mondo dell'arte; proprio in questo ristorante, infatti, Visconti girò alcune scene di "Bellissima" e Pasolini consumò l'ultima cena prima del proprio assassinio, solo per citare alcuni esempi illustri. Venendo ai giorni nostri l'ostiense è un luogo molto caro al regista italo-turco Ferzan Ozpetek che non solo vi abita, ma vi ha ambientato più di un suo lavoro, coinvolgendo le attività e i simboli del quartiere nei suoi film più noti.

PRENESTINO - CENTOCELLE

PRENESTINO - CENTOCELLE

Il quartiere è stato ricavato dal Prenestino-Labicano e rinominato unendo la denominazione di via Prenestina a quella della zona di Centocelle. La zona ha assunto la forma che oggi conosciamo in seguito ad un insediamento urbano selvaggio, frutto anche di speculazione edilizia. Il quartiere accoglieva operai, artigiani e piccoli commercianti ed è ancora oggi caratterizzato per la maggior parte da quaetsa tipologia di abitanti ai quali si sono aggiunti gli studenti.
Al di là dell'abusivismo edilizio, il quartiere presenta diverse caratteristiche storicamente rilevanti: al suo interno si trova un antico forte militare (Forte Prenestino) che dal 1884 è arrivato integro ai giorni d'oggi e, grazie alla rivalutazione ci cui è stato fatto oggetto, è oggi sede di importanti iniziative culturali e luogo di richiamo per i giovani.
Inoltre è possibile vedere un altro importante reperto storico: l'acquedotto Alessandrino. Esso si estende per circa 22 km e il tratto visibile in questa zona è sicuramente il più imponente, raggiungendo un'altezza di circa 25 metri.
Ai bordi del quartiere è situato l'aeroporto di Roma-Centocelle, oggi utilizzato solo come sede del Comando della Squadra Aerea (Sovrintendenza dell'Aeronautica), ma che un tempo rivestì un ruolo strategico per la CITTÀ ed è proprio qui che, nel 1909, si alzò in volo l'inglese Wilbur Wright per testare il velivolo costruito con il fratello, il primo velivolo a motore che avesse mai volato.
Il quartiere ebbe un ruolo molto importante anche nel periodo della seconda guerra mondiale: in un'osteria di Centocelle aveva sede, infatti, il comando partigiano di zona durante l'occupazione tedesca della Capitale.

COSA C'è NELLE VICINANZE

quartiere di San Lorenzo; Università La Sapienza, una delle più antiche d'Italia; Policlinico Umberto I°. Non sono molto lontani anche il quartiere Pigneto e la Stazione Tiburtina.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare il Parco Archeologico che contiene resti di ville romane e altri reperti archeologici risalenti a periodi molto antichi (fino al VI secolo a.C.).

SERVIZI

bus urbani; la zona verrà servita dalla linea C della metro, ancora in costruzione.

CURIOSITà

come anticipato sopra, in questo quartiere ha sede il primo aeroporto italiano. Ma come fece un un semplice campo di aviazione a diventare un aeroporto vero e proprio? Dopo aver dato il via al decollo del primo velivolo a motore più pesante dell'aria Wilbur Wright aprì la prima scuola di volo nel nostro Paese e poco dopo venne istituita anche una scuola militare di volo. Questa rapida espansione costò al quartiere di Centocelle numerosi bombardamenti da parte degli alleati durante la seconda guerra mondiale e nel secondo dopoguerra ha portato ad un periodo di relativo abbandono delle attività aviatorie in questa sede.

REPUBBLICA

REPUBBLICA

Piazza della Repubblica è conosciuta ai più come "Piazza Esedra", ovvero il nome che ha portato fino agli anni cinquanta.
Situata a pochi metri dalla stazione Termini, da Piazza della Repubblica parte una delle vie più importanti della CITTÀ: via Nazionale.
A pochissimi metri dalla piazza si possono vedere le Terme di Diocleziano, le più grandi terme di Roma Antica.
Vicino la Piazza è situato il Teatro dell'Opera di Roma fatto costruire intorno al 1880 da Domenico Costanzi, alla cui morte subentrò il Comune di Roma nella proprietà e gestione della struttura.

COSA C'è NELLE VICINANZE

basilica di Santa Maria Maggiore, Stazione Termini, Museo Nazionale Romano.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare le Terme di Diocleziano, visitare la fontana delle Naiadi al centro di Piazza della Repubblica. Avventurarsi fino alla vicina Piazza Vittorio per assaporarne la multietnicità. Percorrere via Nazionale ed arrivare ai Fori Imperiali, avvicinandosi al centro storico peno di monumenti indimenticabili. Percorrere via Barberini e visitare la Fontana di Trevi.

SERVIZI

fermata "Repubblica" linea A della metro. Bus urbani.

CURIOSITà

Domenico Costanzi, il costruttore del Teatro dell'opera, arrivò a Roma intorno al 1870 attirato dagli affari immobiliari che lo sviluppo della Capitale prometteva in quegli anni. Fu in effetti un buon investimento per quanto riguarda gli Hotel: egli si occupò in modo proficuo, infatti, della ristrutturazione e gestione di alcune strutture di prestigio e prese parte all'urbanizzazione dell'Esquilino; purtroppo non ebbe altrettanta fortuna con il Teatro dell'Opera, non molto grande ma con un'acustica eccellente. Se è vero che in quel periodo nella Capitale mancava una costruzione del genere è vero anche che non riscosse particolare successo di pubblico e portò il costruttore ad un indebitamento ingente.

RIONE MONTI

RIONE MONTI

Il Rione Monti è uno dei più antichi della Capitale. Animato da boutique, botteghe d'arte, caffè letterari, sono molti i personaggi celebri che vi abitano. Su tutti Monicelli, che negli ultimi anni di vita descrisse la particolare atmosfera del rione in un documentario "Vicino al Colosseo c'è Monti". Soprattutto intorno alla piazzetta vicino la chiesa della Madonna dei Monti (detta anche "Santa Maria ai Monti") c'è una concentrazione di locali di un certo stile accattivante che favoriscono il raggruppamento degli abitanti della zona e della CITTÀ come dei turisti.
Nel Rione è situata anche un'opera architettonica molto importante: la Basilica di Santa Prassede che ha origini molto antiche, intorno al 500 d.C.
Molte sono, d'altronde, le chiese da visitare in questo rione che ha visto fortune alterne nei secoli; la zona di Monti ebbe un grande sviluppo nell'epoca romana, meno fortuna nel Medioevo a causa di danneggiamenti ingenti all'acquedotto che riforniva il quartiere, nell'800 un nuovo addensamento che è proseguito fino ai giorni nostri. Tutti questi cambiamenti lo rendono il rione urbanisticamente eterogeneo che conosciamo oggi.
Ma nonostante fosse il periodo meno fortunato fu proprio nel Medioevo che gli abitanti della zona svilupparono la forte identità che li contraddistingue ancora oggi con addirittura espressioni dialettali differenti dagli altri rioni e una rivalità spiccata con Trastevere, altro rione dalla forte caratterizzazione; nel XIV secolo si arrivò addirittura a scontri cruenti tra gli abitanti delle due zone.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Fori Imperiali, Complesso monumentale del Vittoriano, Colosseo. In generale tutta la zona del centro storico e delle vie dello shopping sono a pochi passi.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare la Basilica di Santa Prassede; fare un aperitivo nei bar dall'atmosfera ricercata e un po' bohémien del Rione; fare shopping e ritrovare oggetti dall'atmosfera magica nelle boutique; ammirare pezzi unici nelle botteghe d'arte; gustare la particolare atmosfera del Rione tanto caro a molti personaggi dello spettacolo e, chissà, incontrarne qualcuno!

SERVIZI

fermata "Cavour" della linea B e "Vittorio Emanuele" della linea A della metro

CURIOSITà

Alla Basilica di Santa Prassede è legato un episodio di cronaca medievale circa la conquista del titolo papale conteso tra due famiglie baronali dell'epoca, i Frangipane e i Pierleoni. Pare che quando si trovò un accordo nella persona di Giovanni Castani (Gelasio II) i Frangipane cambiarono presto idea e fecero irruzione durante una messa celebrata dal neoeletto costringendolo a fuggire in Francia.

SAN GIOVANNI

SAN GIOVANNI

La Basilica di San Giovanni in Laterano è una basilica di rilevanza mondiale poiché è sede ecclesiastica ufficiale del Papa contenendo la "Cattedra papale" ovvero il trono della massima carica della Chiesa Cristiana Cattolica. Di certo per i cattolici è la seconda chiesa più importante da visitare dopo San Pietro. Adiacente alla basilica si trova il Palazzo del Laterano che per più di un millennio è stato residenza ufficiale dei pontefici e oggi ospita il Museo storico dello Stato Pontificio. Da diversi anni il piazzale davanti la basilica ospita il concerto organizzato dalle principali sigle sindacali per celebrare la festa dei lavoratori il I maggio, la basilica è pertanto diventata molto nota anche nel mondo pagano. Vicinissima alla Basilica si trova Porta Maggiore, la porta delle mura Aureliane dove si ricongiungono otto degli undici acquedotti che servivano la CITTÀ. Sotto la porta si trova una basilica neopitagorica scoperta casualmente nel 1917 in seguito ad un crollo avvenuto durante la costruzione di un viadotto ferroviario di collegamento con la stazione Termini: sotto la zona in cui si stava operando aveva, infatti, ceduto una volta della basilica che così venne alla luce. Nel quartiere c'è anche un importante struttura: il Complesso Ospedaliero San Giovanni – Addolorata.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Ministero per i beni e le attività culturali, dipartimento spettacolo e sport.; Pigneto; non è distante anche il Rione Monti.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare la Basilica di San Giovanni e il Battistero Lateranense e passeggiare nella piazza antistante. Visitare il Museo della Liberazione. Visitare le catacombe e il Parco della Caffarella nel vicino quartiere Appio-Latino; fare shopping sulla via Appia.

SERVIZI

"Manzoni", "San Giovanni", "Re di Roma" della linea A della metro. Bus urbani.

CURIOSITà

il termine "lateranense", che contraddistingue tanto la basilica quanto la zona circostante, risalirebbe ad un episodio legato a Nerone ed alla sua nota follia. Il palazzo dove abitava l'imperatore era situato proprio dove ora c'è la basilica. Egli ebbe, ad un certo punto, l'idea di concepire e partorire egli stesso un erede; sottopose questo desiderio ai suoi medici che in nessun modo riuscirono a dissuaderlo con spiegazioni scientifiche e che decisero di raggirare l'ostacolo facendogli ingurgitare un liquido con dentro un girino; il girino crebbe nello stomaco di Nerone e divenne una rana creando dolori tremendi all'Imperatore che ad un certo punto, grazie ad un potente lassativo, ebbe modo di espellere l'animale che trattò a tutti gli effetti come un figlio. L'animale però scomparve nel Tevere durante una festa organizzata in suo onore, scatenando il furore di Nerone. Da questo episodio di fuga della rana, "latitan rana", o dall'espressione "rana lata" (rana portata, prodotta), scaturirebbe il nome "Laterano".

SAN LORENZO

SAN LORENZO

San Lorenzo è il quartiere universitario per eccellenza. Al suo interno si trova infatti la sede dell'Università La Sapienza e questo ne ha in parte condizionato la frequentazione: sono molti i circoli culturali e le birrerie, i ristoranti e i pub che caratterizzano il quartiere e che hanno fatto sì che esso perdesse un po' la connotazione popolare per passare ad ospitare esponenti del mondo artistico e intellettuale.
Il quartiere, come si accennava, ha un'origine abbastanza recente e principalmente popolare: esso si sviluppò, infatti, alla fine dell'800 per ospitare gli alloggi degli operai giunti nella Capitale per lavorare allo sviluppo urbanistico e delle infrastrutture. Fu proprio questa connotazione, probabilmente, a fargli guadagnare l'appellativo di quartiere "rosso", nome che ha mantenuto fino ai giorni nostri divenendo anche sede delle contestazioni studentesche e delle attività della sinistra extraparlamentare.
In questa zona ha sede anche la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, una delle Sette Chiese che era obbligatorio visitare per i pellegrini che giungevano nella Capitale.
Nel quartiere vi sono anche importanti strutture come il Policlinico Umberto I, il Teatro Ambra Jovinelli e il Cimitero del Verano, cimitero comunale monumentale, una sorta di museo a cielo aperto per la gran quantità di reperti storico-artistici che raccoglie.

COSA C'è NELLE VICINANZE

San Giovanni in laterano, Pigneto, Villa Ada, il quartiere Esquilino con la Stazione Termini.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

come già detto San Lorenzo è una zona ricca di locali per tutti i gusti: ristorantini con menù a prezzi modici e birrerie come anche pub ed enoteche che propongono assaggi ed abbinamenti gastronomici un po' più raffinati. Per chi ama la vita notturna San Lorenzo offre locali per ballare e circoli culturali con musica dal vivo. E l'estate è la piazza a farla da padrona: potrete vedere un grande affollamento di giovani e meno giovani in strada.

SERVIZI

fermate "Castro Pretorio" e "Policlinico" della linea B della metro.

CURIOSITà

in questa zona ha sede il Teatro Ambra Jovinelli che ha visto calpestare il proprio palco da personaggi del calibro di Totò. La costruzione venne tirata su all'inizio del 900 per volontà di Giuseppe Jovinelli come struttura comica, ma negli anni seguenti ha assunto varie altre funzioni fino a cadere in disuso nel 1982 in seguito ad un incendio. Nel 1990 il cambio di proprietà e nell'estate del 1996 una serie di iniziative organizzate da un gruppo di intellettuali che riuscì a richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica. Da questi movimenti alla restaurazione il passo fu breve e il Teatro divenne come lo conosciamo ora: un centro che accoglie i migliori nomi del teatro di denuncia sociale e di attualità, comico e drammatico che sia l'approccio. Si parla di nomi quali Ascanio Celestini, Marco Paolini, Silvio Orlando, Valerio Mastandera, Sabina e Corrado Guzzanti, Paolo Rossi solo per citarne alcuni.

SANTA MARIA MAGGIORE

SANTA-MARIA-MAGGIORE

Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche papali ovvero quelle che hanno il grado più alto nella liturgia, una delle principali della Capitale. Essa è conosciuta anche con il nome di "Santa Maria della neve" e come "Basilica Liberiana" dal nome del suo fondatore, Papa Liberio, ed è l'unica ad aver conservato l'antica struttura paleocristiana.
Sotto la basilica sono stati rinvenuti reperti risalenti al II e III secolo d.C., tracce di terme, mosaici e affreschi decoratici, anche la traccia di un calendario agricolo, che è possibile visitare passando dal museo della basilica.

COSA C'è NELLE VICINANZE

basilica di Santa Prassede e rione Monti, Piazza Vittorio Emanuele, stazione Termini, Teatro Brancaccio, Teatro dell'Opera. Facendo qualche passo in più si arriva facilmente al centro storico di Roma.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare i rioni immediatamente circostanti, ricchi di peculiarità: dal colore multietnico di Piazza Vittorio all'arte del Rione Monti. in pochi minuti si può arrivare al centro e passeggiare per le vie più famose dello shopping, fare foto ai monumenti più noti al mondo, andare a vedere una mostra al Vittoriano e molto altro ancora.

SERVIZI

Stazione Termini (servizi treni, metro e bus).

CURIOSITà

il nome di "Santa maria della neve" è stato dato alla chiesa in riferimento ad una leggenda per cui è famosa in tutto il mondo: in una notte tra il 4 e il 5 agosto del IV secolo d.C la madonna sarebbe apparsa in sogno a Papa Liberio annunciandogli che gli avrebbe indicato con una straordinaria nevicata il luogo dove voleva si edificasse una chiesa in suo onore. La mattina seguente, pur essendo piena estate, il colle Esquilino si svegliò sotto una coltre di neve ed è proprio lì che il Papa fece edificare la basilica papale con il contributo di una coppia di ricchi patrizi cui la Madonna era apparsa in sogno quella stessa notte dando il medesimo messaggio. Su questo impianto originario quasi un secolo dopo Papa Sisto III fece erigere la struttura che è arrivata fino ai giorni nostri, ma ancora oggi il 5 agosto di ogni anno si ricorda la miracolosa nevicata del 5 agosto facendo cadere una moltitudine di petali di rosa dalla cupola paolina; la ricorrenza è molto sentita dai romani che di certo saranno lieti di farvi vedere la neve ad agosto!

SPAGNA

SPAGNA

Piazza di Spagna è sicuramente tra i luoghi più famosi in Italia e probabilmente anche nel mondo. Otre al valore architettonico essa è nota anche come location di note sfilate e set per celebri film, fiction e programmi televisivi.
Di particolare bellezza la celebre Fontana della Barcaccia, realizzata dai Bernini (padre e figlio) e posta al centro della Piazza; poco davanti parte la monumentale scalinata, nota per la sua particolare asimmetria dai notevoli effetti scenici, che collega la piazza alla chiesa della Trinità dei Monti e non manca di creare un'atmosfera alquanto suggestiva con le terrazze-giardino che, soprattutto nelle stagioni calde, strabordano di fiori. La scalinata è stata costruita nel 700, un paio di secoli dopo la chiesa, eppure si integra perfettamente con tutto il paesaggio architettonico.

COSA C'è NELLE VICINANZE

siamo nel cuore storico della Capitale: vicinissimi sono Piazza del Popolo, Villa Borghese e la fontana di Trevi; via Margutta, celebre per le gallerie d'arte e i ristoranti ricercati e per aver accolto set di film famosi ("Vacanze romane" solo per citarne uno) e la residenza di personaggi illustri come Federico Fellini;a pochi passi il Quirinale e Piazza Barberini , Piazza Navona e il Pantheon; facendo qualche passo in più in 10 minuti si arriva ai Fori Imperiali e al Colosseo.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

dedicarsi allo shopping nelle vie rinomate per le boutique di alta moda e le gioiellerie: via Condotti, via Borgognona, via Fratina e in generale tutta la zona circostante Piazza di Spagna. Per spese più contenute su via del Corso e nella Galleria "Alberto Sordi" potrete trovare prezzi più accessibili.

SERVIZI

fermata "Spagna" della linea A della metro.

CURIOSITà

su Piazza di Spagna si affacciano le case-museo di personaggi illustri come John Keats e Percy Bysshe Shelley, entrambi poeti di nazionalità inglese. L'amore degli inglesi per questa celebre piazza trova una traccia anche nella sala da tè "Babington's" che fu fondata da due aristocratiche britanniche con l'idea di creare un punto di ritrovo per i connazionali stabili nella Capitale e che oggi è frequentata da importanti esponenti del panorama politico internazionale e del mondo dello spettacolo.

STAZIONE TERMINI

STAZIONE TERMINI

Termini è la stazione principale della Capitale, la più trafficata d'Italia e tra le prime del Continente. Il nome le deriva dalle vicine terme di Diocleziano (latina thermae).
Da questo punto nevralgico partono non solo treni per molte destinazioni, ma vi è anche il punto di interscambio delle due linee della metro capitolina nonché, sul piazzale antistante (Piazza Cinquecento) le partenze di bus urbani per moltissime destinazioni e i capolinea dei bus notturni.
All'interno della struttura si può trovare una vasta scelta di esercizi commerciali, il "Forum Termini", che si sviluppa al piano dei binari e sotto di essi.
Nel 2006 la stazione è stata intitolata a Papa Giovanni Paolo II.
La stazione è inglobata nel vasto quartiere Esquilino, vicinissimo al centro storico e nel quale vi sono vie molto importanti come via Nazionale e via Merulana. Poco distante dalla stazione, in viale Castro Pretorio, altra via nevralgica della Capitale, ha sede la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Piazza della repubblica e Teatro dell'Opera, Piazza Vittorio Emanuele, via Nazionale che conduce a Piazza Venezia attraversando il celebre Rione Monti; a dieci minuti a piedi si arriva ai Fori Imperiali, al Complesso monumentale del Vittoriano e al Colosseo. Non sono lontane anche altre 2 importanti strutture: il Teatro Ambra Jovinelli e il Teatro Brancaccio.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare la multietnica e colorata Piazza Vittorio e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Visitare le terme di Diocleziano e il Museo Nazionale Romano, u museo archeologico dove sono raccolti diversi numerosi reperti storici di una certa rilevanza.
Spingersi fino al centro storico della CITTÀ, per visitare i monumenti più importanti e fare shopping tra le vie famose in tutto il mondo per gli atelier dei grandi stilisti.

SERVIZI

stazione Termini servizi treno, metro e bus urbani

CURIOSITà

vicino la stazione Termini, come già detto, vi sono le Terme di Diocleziano, le più grandi di Roma imperiale (arrivavano a contenere fino a 3000 persone) in gran parte giunte fino ai giorni nostri. Costruite a cavallo tra III e IV secolo per servire i quartieri circostanti, risultano essere le più grandi terme di Roma antica. Per poterle realizzare fu smantellato un quartiere intero sconvolgendo l'assetto urbanistico dell'epoca e la viabilità preesistente

TERME DI CARACALLA

TERME DI CARACALLA

Le Terme di Caracalla furono fatte costruire dall'imperatore omonimo all'inizio del III secolo. Gli imperatori successivi ne ebbero gran cura provvedendo al restauro della struttura, ma nel 537 divennero inutilizzabili in seguito della distruzione dell'impianto idrico ad opera dell'invasione ostrogota. Esse sono, tuttavia, conservate quasi interamente e dal 1937 vi si svolge la stagione estiva della programmazione del Teatro dell'Opera di Roma; celebre, nel 1990, il primo concerto insieme dei tre tenori di fama mondiale Carreras, Domingo e Pavarotti.
La struttura era imponente, poteva arrivare ad ospitare oltre 1500 persone e rispecchia in pieno l'impostazione classica delle terme imperiali che erano pensate non solo per la cura del corpo e lo svolgimento di attività fisiche, ma che come luogo di meditazione e accrescimento culturale, basti pensare che al loro interno erano contenuti non solo lo stadio e le vasche, ma anche delle biblioteche.

COSA C'è NELLE VICINANZE

circo Massimo. Non molto distante anche Il Colosseo, il Foro Romano e i Fori Imperiali. San Giovanni in Laterano.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

una passeggiata lungo via delle Terme di Caracalla per godere del fantastico panorama; visitare i monumenti circostanti, tra cui il Colosseo e il Foro Romano; visitare il quartiere ebraico e la Sinagoga poco distanti; arrivare fino a Piazza San Giovanni in Laterano per visitare la Basilica e il Battistero.

SERVIZI

fermata "Circo Massimo" della linea B della metro. Linee n.714 e 671 dei bus cittadini.

CURIOSITà

Caracalla, l'imperatore che fece costruire le terme omonime, non fu molto ben voluto dai romani e venne ucciso in circostanze poco chiare: trovò la morte per mano di un ufficiale della guardia del corpo imperiale che lo uccise secondo alcune fonti per vendicare la morte del proprio fratello, condannato appunto da Caracalla, secondo altre per non essere stato nominato centurione.
Quel che è certo è che era un personaggio assetato di potere, tanto da arrivare, dopo la morte del padre, ad uccidere il proprio fratello per poter governare da solo. Della sua cattiveria parla anche Niccolò Machiavelli nella sua celebre opera "Il Principe" dove viene descritto come un uomo spietato e smisuratamente crudele.

TIBURTINO

TIBURTINO

Il quartiere Tiburtino include San Lorenzo, zona universitaria per eccellenza, con la sede dell'Università La Sapienza.
San Lorenzo ha un'origine sostanzialmente popolare poiché si è sviluppato alla fine dell'ottocento per dare alloggio agli operai giunti nella Capitale per lavorare allo sviluppo urbanistico, ma negli ultimi anni è passato ad ospitare soprattutto studenti ed esponenti del mondo dello spettacolo; nel quartiere, accanto ai pub e alle trattorie, sono fioriti un gran numero di locali per la musica dal vivo e circoli culturali.
Nel quartiere è situato anche il celebre Cimitero del Verano, cimitero comunale monumentale che ospita tombe di personaggi celebri e reperti storico-artistici di notevole importanza.
è situata qui la seconda stazione più importante della Capitale dopo Termini, ovvero la Stazione Tiburtina, anche se tecnicamente risulta facente parte del quartiere Pietralata; lo scalo è importante soprattutto per le coincidenze con alcune rilevanti tratte ferroviarie e per il piazzale poco fuori dalla stazione dal quale partono bus di linee extraurbane ed anche alcune linee internazionali.
Nel quartiere si trova anche un'importante struttura ospedaliera: il Policlinico Umberto Primo.
Recentemente, durante i rilevamenti per la costruzione della TAV Roma-Napoli sono stati rinvenuti i resti di una conceria risalente ai primissimi secoli d.C. e, poco distante, i resti di tombe appartenenti al periodi repubblicano.

COSA C'è NELLE VICINANZE

San Giovanni in laterano, Pigneto, Villa Ada, il quartiere Esquilino con la Stazione Termini.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare la Basilica di San Lorenzo e il Cimitero del Verano.

SERVIZI

stazione Tiburtina servizi treno, metro (linea B), bus urbani ed extra urbani, partenze anche per destinazioni internazionali.

CURIOSITà

il quartiere Tiburtino negli anni si è allargato fino a comprendere anche Casal Bertone, una zona molto citata nella cinematografia; è qui che furono girati il capolavoro di Mario Monicelli "I soliti ignoti", "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini e alcune scene di "Una vita violenta" tratto dall'omonimo romanzo dello stesso Pasolini.

TOR DI QUINTO

TOR DI QUINTO

Il quartiere di Tor di Quinto si sviluppò intorno agli anni cinquanta/sessanta rimanendo considerato periferia sostanzialmente fino agli anni settanta. Anche l'estrazione degli abitanti rispecchiava questa categorizzazione: nel quartiere abitavano, infatti, perlopiù il ceto medio basso e la classe contadina, a differenza dei vicini quartieri Flaminio (classe medio alta) e Parioli (classe alta).
Questa stratificazione non ha però bloccato l'evolversi del quartiere, che oggi contiene abitanti di tutte le estrazioni, né l'ha fatto restare fuori dalla grande azienda che ha reso celebre la Capitale, quella cinematografica: nel 1936 nel quartiere furono, infatti, girate alcune scene del film "Cavalleria" con celebri interpreti quali Anna Magnani e Amedeo Nazzari.
Nel quartiere vi sono strutture molto note come il Foro Italico che contiene lo Stadio Olimpico, struttura destinata alle principali competizioni calcistiche, all'atletica leggera e talvolta anche a concerti e grandi eventi.
Un monumento molto importante situato nel quartiere, all'altezza di Corso Francia è quello ai Caduti nel secondo conflitto mondiale.

COSA C'è NELLE VICINANZE

quartieri Parioli e Flaminio, con lo stadio omonimo e Villa Ada. Auditorium Parco della Musica, struttura multifunzionale progettata dal noto architetto Renzo Piano e destinata ad eventi musicali e artistici in genere.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare Ponte Milvio e passeggiare lungo il Tevere.

SERVIZI

bus urbani e stazione "Tor di Quinto" della linea ferroviaria gestita dall'ATAC.

CURIOSITà

il quartiere arriva a ridosso del fiume Tevere nel punto in cui è situato il Ponte Milvio, zona famosa come luogo di incontro e divertimento per i giovani. All'incirca dal 2007, data di uscita del film "Ho voglia di te" tratto dall'omonimo romanzo di Moccia, il Ponte è diventato anche luogo in cui scambiarsi promessa di amore eterno agganciando un lucchetto ai lampioni proprio come fanno i due protagonisti della storia raccontata nel libro e nel film.
Ma il ponte Milvio è stato protagonista di episodi storici molto importanti: addirittura se ne fa menzione un paio di secoli a.C. nel raccontare il ritorno dei romani da una battaglia delle guerre puniche. Porta il nome di "Battaglia di Ponte Milvio" quella che si svolse nel 312 tra Massenzio e Costantino I, dove quest'ultimo avrebbe avuto la celebre visione della scritta "In hoc signo vinces". Altro episodio storico noto fu quello del 1849 in cui Garibaldi fece saltare il ponte per ostacolare l'avanzata delle truppe francesi.

TRASTEVERE

TRASTEVERE

Trastevere è uno dei rioni più noti e frequentati di Roma, luogo di attrazione per i turisti e di ritrovo per gli abitanti di Roma. Nei locali di richiamo che si trovano nella zona, bar, pizzerie e ristorantini tipici, è facile incontrare anche persone del mondo dello spettacolo.
Oltre alla vitalità e alla gradevolezza dei locali e degli incontri, a Trastevere si possono notare anche monumenti di un certo richiamo come quello a Gioacchino Belli, viuzze che si aprono su scorci molto accattivanti, ma sopratutto piazze rinomate come Piazza Trilussa e Piazza di Santa Maria in Trastevere con l'omonima Basilica di fianco.
Di una certa rilevanza anche Villa Farnesina in completo stile rinascimentale.
Molto importante anche il Museo di Roma in Trastevere, nel quale, oltre alle mostre temporanee allestite, si può visitare una stanza al secondo piano dove sono contenuti vari oggetti del poeta Trilussa, noto per le sue poesie in dialetto romanesco e per la sua satira politico-sociale.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Campo de' Fiori, quartiere ebraico e Sinagoga, ospedali "Fatebenefratelli" e "Bambino Gesù", Testaccio. Non sono lontani anche Castel Sant'Angelo e lo stato di CITTÀ del Vaticano.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare la Basilica di Santa Maria in Trastevere e il Museo di Roma in Trastevere; aggirarsi nei vicoli del rione per fare incontri e foto; salire sulla terrazza del Gianicolo per assistere alla cerimonia del colpo di cannone che segna il mezzogiorno; fare una passeggiata nei giardini di Villa Doria-Pamphili; arrivare nel vicino rione Testaccio per assaporare un altro pezzo dell'antica Roma.

SERVIZI

tram e bus cittadini

CURIOSITà

c'è un famosissimo mercato che si estende da Viale Trastevere fino a piazza di Porta Portese, toccando anche via Portuense e via Ippolito Nievo. Il mercato di Porta Portese è molto caro ai romani ed è ricercato anche da molti turisti che ne conoscono la fama: è aperto solo la domenica mattina ma vi si può trovare di tutto, dai generi alimentari all'oggettistica, dal vestiario nuovo o usato ai cosmetici e varie altre tipologie merceologiche.
Il mercato di Porta Portese è talmente noto da aver ispirato una canzone dall'omonimo titolo al cantautore Claudio Baglioni e la nascita di un giornale contenitore di annunci gratuiti per compravendite di oggettistica varia e affitti casa distribuito in tutto il Lazio.

TREVI

TREVI

Il Rione Trevi è noto soprattutto per l'omonima fontana in esso contenuta, celebre in tutto il mondo come monumento storico e resa indelebile nell'immaginario della gente dalla nota scena de "La dolce vita" di Fellini in cui una procace Anita Ekberg si rivolgeva ad un incredulo Marcello Mastroianni invitandolo a fare il bagno con lei nella Fontana.
Ma oltre al noto monumento vi sono altri importanti strutture in questa zona: basti pensare al Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana nonché importante testimonianza artistica, e al palazzo posto di fianco, le Scuderie del Quirinale, che ospita prestigiose mostre.
Il Rione è situato in pieno centro storico, nel cuore della Capitale.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Piazza Barberini con il Palazzo omonimo e la Fontana del Tritone opera del Bernini. Pantheon, Piazza Navona, Piazza Venezia, il Complesso del Vittoriano, Fori Imperiali, Piazza di Spagna, Villa Borghese.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare i monumenti del centro storico, fare shopping su via del Corso o nelle vie rinomate per le boutique di alta moda e le gioiellerie: via Condotti, via Borgognona, via Fratina e in generale tutta la zona circostante Piazza di Spagna. Fare una passeggiata ed arrivare sul lungofiume e a Trastevere, rione noto per i locali di richiamo. Spingersi ancora più in là fino a CITTÀ del Vaticano per ammirare le meraviglie pittoriche e architettoniche di San Pietro.

SERVIZI

fermata "Barberini" della linea A della metro.

CURIOSITà

sono molte le leggende e le usanze legate alla Fontana di Trevi: dalla tradizione di gettare una moneta al suo interno per assicurarsi il ritorno nella Capitale a metodi per garantirsi l'amore eterno, come quello di bere, insieme alla dolce metà, dalla Fontanina degli innamorati.
Un altro simpatico aneddoto è legato all'architetto che ha progettato la Fontana, Nicola Salvi. Si narra infatti che il vaso posto sul muro all'angolo con via Stamperia sia stato messo lì per coprire la visuale sull'avanzamento dei lavori dalla vista di un barbiere che aveva la bottega proprio in quell'angolo e che criticava di continuo l'opera in divenire.

VILLA BORGHESE

VILLA BORGHESE

Villa Borghese è uno dei parchi più celebri della Capitale e il terzo per estensione dopo Villa Doria Pamphili e Villa Ada.
Oltre ad essere quello più centrale, con la terrazza del Pincio che affaccia su Piazza del Popolo e offre un fantastico panorama sulla CITTÀ, esso si distingue dagli altri perché comprende al suo interno il Bioparco (il giardino zoologico della Capitale) che ospita più di mille animali.
Il noto parco, che offre un fantastico connubio tra natura e arte, è arricchito da numerose opere architettoniche di rilievo che ospitano prestigiose collezioni artistiche e noti eventi, come ad esempio la Casa del Cinema allestita all'interno della "Casina delle Rose"; questa struttura dispone di tre sale per proiezioni e convegni, nonché di attrezzature all'avanguardia per quanto riguarda la proiezione e il suono, e ancora di una libreria di settore e di una sala per la consultazione di film.
Un'altra importante struttura è la Galleria Borghese, all'interno della quale sono conservate illustri opere di importanti artisti del VI e VII secolo come la "Paolina Bonaparte" di Canova, l'"Amor Sacro e Amor Profano" di Tiziano e la "Deposizione" di Raffaello. Al suo interno, inoltre, è conservata la maggior concentrazione di opere di prestigio di Caravaggio e del Bernini. L'importanza della selezione di opere contenute è dovuta anche al fatto che molte di esse sono troppo delicate e non possono essere spostate; visitare questo museo è dunque l'unico modo per riuscire a vederle dal vero.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Piazza del Popolo, via del Corso, Piazza di Spagna, Piazza Barberini, centro storico di Roma con i principali monumenti.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

Assistere agli incontri con i grandi registi alla Casa del cinema e assistere agli spettacoli dal vivo nel Teatro all'aperto posto davanti alla Casina delle rose. Passeggiare nel Parco e visitare lo zoo cittadino, visitare la Galleria Borghese, fare shopping nelle note vie del centro dove si possono trovare le boutique dei marchi di alta moda come i negozi della grande distribuzione.

SERVIZI

fermate "Piazza di Spagna" e "Flamino" della linea A della metro

CURIOSITÀ

il nome di "Piazza del Popolo", la piazza posta immediatamente sotto la terrazza del Pincio del parco di Villa Borghese, deriverebbe dal latino "populus" che vuol dire "pioppo" in riferimento al boschetto di pioppi posto intorno alla tomba di Nerone che era proprio in quella zona; altre fonti affermano che, invece, sotto l'attuale Chiesa di Santa Maria del Popolo fosse stata costruita una cappella a spese del popolo romano, da qui l'appellativo "del popolo" poiché la struttura era situata proprio ai bordi della piazza stessa.

TRIONFALE

TRIONFALE

Il quartiere prende il nome dalla via Trionfale dalla quale è lambito. Questa strada è quella sulla quale passavano i guerrieri romani di rientro da una vitoria per ricevere gli onori del popolo.
La via ha conservato una certa rilevanza anche nel periodo medievale: era infatti proprio da qui che passavano i pellegrini che dalla via francigena accedevano a Roma, come dimostra la chiesetta di San Lazzaro in Borgo nella quale i viaggiatori sostavano prima dell'acceso in CITTÀ.
Ma il quartiere ha avuto una certa importanza anche in tempi recenti; nella nota zona di Andrea Doria, infatti, già prima che il fascismo prendesse piede si era formato un gruppo, la "Banda degli Arditi del Popolo", con connotazione di difesa proletaria contro la violenza squadrista. Con l'avvento del fascismo e della guerra le case popolari della zona divennero teatro di lotte partigiane e di fronte d'azione perlopiù di matrice anarchica.
Nel quartiere ha sede uno degli ospedali storici della Capitale, il Policlinico Universitario Gemelli.

COSA C'è NELLE VICINANZE

Rione Prati, CITTÀ del Vaticano, Castel Sant'Angelo. Non è lontano anche il quartiere Flaminio con i due parchi più grandi della CITTÀ (dopo Villa Doria Pamphili) ovvero Villa Ada e Villa Borghese.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

visitare l'antica via Trionfale arrivando fino a CITTÀ del Vaticano; visitare il rione Prati, ricco di monumenti e piazze intitolati alla Roma imperiale e al periodo risorgimentale.

SERVIZI

fermate "Cipro" e "Valle Aurelia" della linea A della metro

CURIOSITà

all'interno del quartiere c'è un piccolo parco, il "Parco Urbano attrezzato di Monte Ciocci" dal nome del Monte su cui è ricavato nel quale sono state girate molte scene del film "Brutti, sporchi e cattivi" di Ettore Scola.

VIA VENETO

VIA VENETO

Via Veneto è nota soprattutto per il periodo mondano vissuto tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta, momento immortalato da Fellini nel film "La Dolce Vita" che ha reso celebre questa zona in tutto il mondo attraverso le vicende dei protagonisti.
In quegli anni la vita salottiera e gaudente della Capitale si svolgeva soprattutto in questa via, ricca di bar e ristoranti ritrovo di personaggi dello spettacolo, quelli che oggi chiameremo vips, con gli immancabili paparazzi al seguito, ma anche di gente comune che voleva divertirsi e godersi la vita notturna.
Se oggi queste attività si sono spostate in altri quartieri di Roma è ancora possibile trovare le tracce di quel periodo d'oro nelle foto esposte nelle vetrine e nelle bacheche dei locali su questa via. Sulla via è situato anche un palazzo molto importante, Palazzo Margherita sede dell'Ambasciata americana.

COSA C'è NELLE VICINANZE

piazza Barberini, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Villa Borghese. In un attimo siamo nel centro storico della Capitale, ad un passo dai negozi più esclusivi e ai monumenti principali.

COSA PUOI FARE / LUOGHI DI RICHIAMO

passeggiare lungo via Veneto osservando foto e tracce della vita mondana degli anni cinquanta e i luoghi resi celebri dalle cronache del tempo. Passeggiare fino al centro storico della Capitale per fare shopping nelle rinomate vie intorno a Piazza di Spagna e visitare i monumenti celebri.

SERVIZI

fermata "Barberini" della linea A della metro.

CURIOSITÀ

nel 1963 nei pressi di via Veneto vi fu un omicidio passato alle cronache come il "Mistero di via Veneto". Nell'omicidio perse la vita Christa Wanninger, una modella tedesca ventiduenne. Anni dopo venne accusato del fatto Guido Pierri, un trentaduenne affetto da schizofrenia. Sono però molti i punti oscuri intorno alla vicenda, compreso il ruolo dell'amica da cui la giovane modella si stava recando quando è stata accoltellata. La ragazza, infatti, è morta proprio davanti la porta dell'abitazione dell'amica la quale non avrebbe sentito né le urla né il campanello suonato dalla sfortunata ragazza negli ultimi attimi di vita.

Ricerca altri hotel nei pressi di:

Aderisci a Roma online

Se desideri inserire la tua struttura fra quelle elencate in questa sezione, aderisci a RomaOnLine.net: invia i tuoi dati tramite email, indicando ragione sociale, tipo di locale, indirizzo, recapiti telefonici ed una breve descrizione dell'attività.