- B&B Roma
- Rome hotels
Anno: 1953
Regista: William Wyler
Attori: Gregory Peck, Audrey Hepbourn
Splendido rovesciamento della favola di Cenerentola, che ha per protagonista la bella Anna (Audrey Hepbourn), popolana per un giorno, dopo aver smesso gli abituali panni da principessa.
La principessa Anna, in visita ufficiale a Roma, decide di rompere il cerimoniale per tuffarsi in incognito nella vita della capitale. Fatale sarà l'incontro con il giornalista Joe Bradley (Gregory Peck), che la scorterà nelle sue serate romane. Da consumato giornalista Joe fiuta il colpo sensazionale, salvo poi rinunciarvi in virtù di una tenera amicizia fiorita fra i due.
Il film è una commedia leggera e scanzonata, dove la vera protagonista è la città di Roma e i suoi luoghi più celebri. Della pellicola restano infatti impresse nella memoria le scene in cui si rende omaggio alle icone cittadine come il fiume Tevere, la scalinata di piazza del Popolo, la gita in vespa per le strade, il Colosseo, e la famosa scena in cui visitano la Bocca della Verità e Gregory Peck, infilando la mano, finge di averla persa.
Il film è stato girato interamente a Roma e negli studi di Cinecittà, con grande impiego di manovalanza e comparse locali, le quali contribuiscono in odo fondamentale a rendere la pellicola credibile e coerente.