Titus

Titus

Titus

Offerta riservata hotel alberghi ristoranti di Roma: sito personale dominio casella postale a sole 25,00 €
Roma On Lineroma on lineRoma nel CinemaRoma nel Cinema

Anno: 1999
Regista: Julie Taymor
Attori: Anthony Hopkins, Alan Cumming, Jessica Lange

Adattamento cinematografico di uno dei più sanguinosi drammi shakespeariani, Titus è la vicenda di Tito Andronico (Anthony Hopkins), generale del tardo impero romano e della crudele regina dei Goti Tamora (Jessica Lange). La trama si sviluppa fra azioni truci e crudeli vendette. I figli della regina Tamora, per vendicarsi dei soprusi del generale Tito uccidono la figlia, mozzandole le mani e la lingua. Il generale si vendicherà servendo durante un banchetto alla madre Tamora la carne dei propri figli trucidati, poco prima di morire egli stesso.
La particolarità del film risiede nell'ambientazione al di fuori di ogni tempo e al di fuori di ogni epoca storica. Sullo sfondo di Roma convivono cavalli e motociclette, insegne romane e radiocronache, bighe e fuoristrada, in uno scenario postmoderno caotico e confuso ma estremamente convincente. La miscela di antico e moderno, di passato e futuro trova una felicissima sponda nella città di Roma, dove monumenti di ogni epoca convivono fianco a fianco da millenni.
Memorabile la scena dei due cortei che sfilano sotto il palazzo dell'EUR, a sostegno ognuno del proprio candidato, dopo la morte dell'imperatore.

Hai cercato: