- B&B Roma
- Rome hotels
Anno: 1952
Regista: Luciano Emmer
Attori: Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni, Lucia Bosè, Cosetta Greco, Liliana Bonfatti
Romantica e malinconica avventura sentimentale di tre ragazze impiegate in una grande sartoria di Piazza di Spagna, nei pressi di Trinità dei Monti, luogo in cui si incrociano le vicende amorose delle tre fanciulle.
Marisa, figlia di operai vive alla Garbatella, è in rotta con il fidanzato, anche lui operaio, a causa della sua scelta di intraprendere la carriera di indossatrice.
Elena, figlia di impiegati che vive con la famiglia a Monteverde, è destinata a sua volta a sposare un impiegato, ma scopre che l'unico interesse del fidanzato è il modesto appartamento dei genitori. Tenta il suicidio, finendo per sposare un autista di piazza che l'ama teneramente.
Lucia, la più piccola delle tre, vive presso l'ippodromo delle Capannelle, dove il padre lavora governando una scuderia. E' irresistibilmente attratta da ragazzi alti e robusti, salvo finire per sposare un piccolo fantino che da anni cova un tenero sentimento nei suoi confronti.
In questo film corale, fatto di piccoli episodi che compongono la trama delle tre storie, la vera e incontrastata protagonista è la città di Roma, i suoi luoghi più tipici e caratteristici, i suoi quartieri e le sue strade.
La città appare in tutto il suo splendore quotidiano, assistendo impassibile allo svolgersi degli eventi, determinando situazioni, descrivendo stati d'animo e condizione, come solo una città bella, ricca e varia come Roma sa fare.